Il Campo

Estivo

Il servizio di “Centro Vacanze” è rivolto ai bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e le classi elementari, suddivisi nelle seguenti fasce d'eta: 3/6 anni – 7/11 anni; persegue la finalità di sostegno ai genitori che, nel periodo estivo, svolgono attività lavorativa e, nel contempo, intendono fornire al bambino un ambiente permeato da uno spirito di creatività, nel gioco, che si differenzia da quello tipicamente scolastico in quanto svincolato dalla programmazione curricolare.

L'esigenza di spazi attrezzati che offrano la possibilità di vivere esperienze di gioco e divertimento anche in città al termine delle scuole resta fortemente avvertita dai piccoli e, di riflesso, dai genitori.

Centinaia di bambini sono passati negli anni dal nostro centro vacanze, attivo dalla chiusura delle scuole sino al mese di settembre incluso, e da quello invernale, nei periodi di vacanza durante l'anno scolastico.

Il progetto del “Centro Vacanze” è, quindi, attento a fare percepire al bambino il clima del tempo di vacanza attraverso esperienze ludico creative, manipolative e sportive coordinate da operatori con esperienze maturate nel settore giovanile (insegnanti, educatori, “animattori”) attuando il giusto equilibrio tra attività ludiche, animazione, giochi di squadra e laboratori. Punto di forza della nostra proposta rimane il nostro gruppo di soci educatori.

Periodo:
tutto luglio e le prime 2 settimane di settembre.